Condizioni - Noleggio furgoni e auto per trasporti e traslochi a Milano e Provincia - AUTONOLEGGIOROCCHI srl

Vai ai contenuti

Menu principale:


CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO



1)     DOTAZIONI AUTOVEICOLO

L’Autonoleggio Rocchi consegna al cliente l’autoveicolo specificato sul frontespizio in buono stato di manutenzione. Esso, se non è diversamente indicato, è dotato di antifurto, autoradio, ruota di scorta e attrezzi per la sua sostituzione, tagliando assicurativo e carta verde (eventuali altri accessori sono specificati sul frontespizio alla voce "dotazioni"). Il cliente prendendo in consegna l’autoveicolo, riconosce che il medesimo è idoneo all’uso pattuito ed altresì che esso è dotato di tutti gli oggetti e accessori specificati.
L’Autonoleggio Rocchi consegna l’autoveicolo con l’indicazione del livello di carburante (espressa in percentuale) presente nel serbatoio. Il conducente è obbligato a riconsegnare l’autoveicolo con una quantità non inferiore a quella presente in uscita, diversamente sarà addebitato il carburante mancante ed il costo supplementare relativo al servizio di rifornimento.


2)     OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il cliente ha l’obbligo di:
a) Corrispondere all’Autonoleggio Rocchi gli importi specificati sulla fattura (vedi frontespizio alla voce "importi in euro").
b) A richiesta dell’Autonoleggio Rocchi, di curare la manutenzione ordinaria dell’autoveicolo, il controllo dei livelli di: olio motore, olio freni, olio idroguida, liquido refrigerante; pressione dei pneumatici, verifica dell'impianto elettrico, dei freni, delle serrature o altro ancora; di transitare presso la nostra sede o altre da noi autorizzate per l’esecuzione d’interventi di manutenzione o per sostituzione dei documenti di bordo scaduti (assicurazione, soccorso stradale etc…).
c)  Chi stipula il noleggio per conto di un terzo risponde con questi all’esecuzione degli adempimenti previsti in questa lettera. Il cliente è tuttavia responsabile insieme al conducente, delle azioni ed omissioni commesse da chiunque conduca l’autoveicolo.
d)  Riconsegnare l’autoveicolo entro i termini stabiliti (vedi frontespizio alla voce "rientro previsto"). La tolleranza massima consentita è di 59 minuti, oltre i quali sarà applicata la tariffa giornaliera ed una eventuale penale, se la mancata riconsegna comporta la perdita di un successivo contratto di noleggio.
In caso siano superati i termini e non sia possibile estendere la durata del contratto, l’Autonoleggio Rocchi si riserva la facoltà di interrompere il rapporto ed il cliente si obbligherà alla riconsegna dell’autoveicolo, con i medesimi accessori e condizioni nelle quali lo ha ricevuto. In caso esso non sia riconsegnato, l’ Autonoleggio Rocchi ne riacquisterà il possesso, anche contro la volontà del cliente,  tramite azioni di reintegrazione o comunque con sistemi legalmente garantiti dall’Ordinamento Giuridico italiano.


3)     OBBLIGHI DEL CONDUCENTE

Il conducente ha l’obbligo di:
a) Condurre l’autoveicolo e custodirlo insieme con tutti gli accessori, diligentemente come previsto dalle leggi in vigore, procedere all’oblazione di qualsiasi contravvenzione per cui egli ne sia    responsabile (divieti di sosta, eccessi di velocità, mancati pedaggi autostradali etc…) e di rimborsare l’Autonoleggio Rocchi da qualsiasi spesa non autorizzata dalla stessa e sostenuta con noleggio in corso.
b) Mantenere indenne l’Autonoleggio Rocchi da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni subiti sui loro beni trasportati, o in ogni modo trovati a bordo. Il conducente riconosce di non essere titolare d’alcun diritto reale sull’autoveicolo.
c) Non condurre l’autoveicolo ed evitare che altri lo conducano: in uno stato per cui non sia valida la carta verde, per spingere o trainare oggetti, per trasportare persone sul vano di carico, per guidare in competizioni sportive o sotto l’influenza di droghe, sostanze tossiche o alcoliche, per usi contrari alle norme di legge.


4)     COPERTURA ASSICURATIVA

LA TARIFFA INCLUDE:
RCA
: responsabilità civile del conducente abilitato alla guida (egli è tutelato dalla compagnia assicuratrice per i danni causati dall’autoveicolo a terzi e per le persone trasportate).
Il cliente è comunque responsabile, e di conseguenza obbligato a rimborsare l’Autonoleggio Rocchi, per i danni sull’autoveicolo causati per responsabilità propria o del conducente da lui abilitato.
TP
: furto dell’autoveicolo. In caso esso avvenga, il cliente è comunque tenuto a rimborsare la franchigia*.

      

*Scoperto assicurativo. Essa non ha valore nei seguenti casi (per cui si richiede l’intero ammontare del valore commerciale dell’autoveicolo) :
Per il furto avvenuto in paesi stranieri in cui non sia valida la carta verde assicurativa e/o per la mancata consegna di denuncia e chiavi dell’autoveicolo.


A RICHIESTA: (solo se specificato sul frontespizio)
CDW
: minikasko (rimborso limitato per i danni sull’autoveicolo a responsabilità del conducente). Sono esclusi dalla CDW il telone, la centina, il fondo, le ruote e i pneumatici.


5)     DEPOSITO CAUZIONALE

L’Autonoleggio Rocchi si riserva di richiedere al cliente la copertura della franchigia attraverso un deposito versato in contanti, con assegno o carta di credito. Il deposito versato dal cliente (vedi frontespizio alla voce "cauzione depositata"), non verrà comunque incassato dall’Autonoleggio Rocchi, ma assumerà valore di rimborso nelle seguenti condizioni:
a) Per il furto dell’autoveicolo.
b) Per eventuali danni o difetti di funzionamento dell’autoveicolo, non riscontrati al momento della consegna al cliente e di cui il conducente ne sia il responsabile; in questo caso il deposito assumerà valore di pegno ed il cliente ne avrà diritto alla restituzione dopo avere corrisposto all’Autonoleggio Rocchi gli importi dovuti. A tale scopo il deposito, in forma parziale o totale, potrà essere utilizzato per il rimborso.
c) Per contratto scaduto (se i giorni indicati in tariffa vengono superati senza una proroga concordata).
d) Per un danno a responsabilità di terzi in cui non viene consegnata all’Autonoleggio Rocchi la documentazione necessaria richiesta dalla compagnia assicurativa (constatazione amichevole oppure verbale delle forze dell’ordine).
A noleggio concluso, a seguito controllo visivo e funzionale dell’autoveicolo, non sussistendo nessuna delle condizioni sopra riportate, il deposito sarà restituito al cliente.


6)     IN CASO DI SINISTRO

INCIDENTE:
Il conducente si farà obbligo di:
a) Con coinvolgimento di terzi, compilare in accordo alla controparte la constatazione amichevole, oppure il verbale con le forze dell’ordine; informare immediatamente l’Autonoleggio Rocchi trasmettendogli nelle successive 24 ore la relazione completa sulla dinamica dell’incidente, oltre ai documenti sovraesposti.
b) Rilevare nota dei nomi e degli indirizzi delle parti e dei testimoni, fornire all’Autonoleggio Rocchi qualsiasi altra notizia utile, seguire le istruzioni che la stessa fornirà relativamente alla custodia e/o alle riparazioni dell’autoveicolo.
c) Informare immediatamente le autorità di polizia, in caso di necessità d’accertamenti a carico di terzi, o nell’ipotesi in cui vi siano dei feriti.
GUASTO:
Tutti gli autoveicoli sono convenzionati con una società d’assistenza per il soccorso stradale (vedi frontespizio alla voce "dotazioni"). Questo servizio prevede la riparazione sul posto oppure il traino presso un centro autorizzato.
L’Autonoleggio Rocchi si obbliga a rimborsare al cliente le somme da lui sostenute per riparazioni dovute a guasti all’autoveicolo, purchè le medesime risultino da fatture intestate alla ns. società ed autorizzate dalla stessa, ed alla condizione che il guasto meccanico o strutturale sull’autoveicolo non sia da attribuire alla guida irresponsabile del conducente.
Nell’ipotesi in cui si dovessero verificare guasti meccanici, l’Autonoleggio Rocchi non sarà responsabile per eventuali ritardi del cliente, per la perdita e/o il deterioramento delle cose trasportate e per i danni di qualsiasi natura, subiti dal cliente e causati dai suddetti guasti.
FURTO TOTALE O PARZIALE:
Il cliente si obbliga a denunciare il fatto alle Autorità di Pubblica Sicurezza, e di consegnare all’Autonoleggio Rocchi copia autentica della denuncia e chiavi dell’autoveicolo entro le successive 48 ore. In caso di furto totale il canone di noleggio è dovuto fino alla data di consegna della denuncia e delle chiavi.


7)     L’AUTONOLEGGIO ROCCHI :

a) Non permette la guida degli autoveicoli a persone non specificate sul contratto di noleggio (vedi frontespizio alla voce "conducente"), a persone con patente non in corso di validità, od emessa da meno di tre anni per guida di autoveicoli con massa a pieno carico superiore a quintali 20.              
b) Non è responsabile per eventuali danni di qualsiasi natura, arrecati sugli oggetti e sui beni di proprietà del cliente o d’altro soggetto, trasportati a bordo dell’autoveicolo e causati da furti, incidenti stradali, incendi, terremoti, tumulti, guerre o causa di forza maggiore. A noleggio concluso, gli oggetti di proprietà del cliente lasciati a bordo s’intenderanno abbandonati e l’Autonoleggio Rocchi non sarà più responsabile della loro custodia.                               
c) Per mancanze del conducente relativamente alle condizioni qui riportate e per le quali egli non ne risponda a causa di negligenza o irreperibilità, essa si riserva di eseguire rivalsa sul cliente intestatario del contratto di noleggio.


N.B.  Per qualsiasi controversia fra le parti la sede competente è quella di Milano

 
Torna ai contenuti | Torna al menu